Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Terza vittoria di fila per la RomagnaBanca Bellaria!

Serie C Maschile

Pubblicato in data 15/12/2017
Terza vittoria consecutiva per la RomagnaBanca Dinamo Bellaria, che così sfrutta al meglio le sconfitte di Cesena e San Mauro per raggiungere il terzo gradino della graduatoria. Classifica che vede sempre al primo posto Modena Est con 23 punti e il San Marino, secondo, con 19.
Bellaria sale al terzo posto con 16 punti, inseguita da un quartetto di squadre raccolte in soli due punti: Atlas Santo Stefano e San Mauro a 15, Cesena e Conselice a 14.
I bellariesi strappano i tre punti in palio al termine di una partita molto più difficile di quello che dice il risultato finale o che ci si potesse aspettare visto il divario in classifica.
"La partita di sabato conferma il livello alto del girone. L´Atletico Venturoli è il fanalino di coda del girone, ma è una squadra che fisicamente ha risorse per giocarsela con le squadre di alta classifica e, nonostante fosse priva di uno schiacciatore titolare e del libero titolare, ci ha dato battaglia fino alla fine e i bolognesi hanno venduto molto cara la pelle, come sportivamente è giusto che sia. Noi venivamo da una settimana in cui forse si era allentata un pochino la tensione e ci siamo dovuti scontrare con la dura realtà. Non si può prendere sottogamba nessuna squadra in questa stagione. Nel rapporto battuta e ricezione siamo stati inferiori ai nostri avversari e questo è stato il primo campanello d´allarme. Dopo il primo set vinto comunque abbastanza bene, ci siamo andati a complicare la vita facendo rientrare in partita l´Atletico nel secondo parziale (10 errori diretti). Poi per fortuna, come sempre nel terzo set, siamo riusciti a rimetterci in carreggiata. Un nozione di merito al centrale Campi va fatta questa volta: nel terzo parziale ha stampato 7 muri vincenti che hanno contribuito non poco alla vittoria", commenta così coach Botteghi la prova dei suoi.
Sestetto invariato rispetto alle scorse settimane per Bellaria: Alessandri al palleggio, De Rosa in posto 2, Bertacca e Mancinelli in posto 4, Campi e Pivi al centro e Casali libero. La verà novità è in panchina, dove esordisce da Dirigente Accompagnatore l´ex capitano di tante battaglie Daniele Botteghi. Strano vederlo in queste vesti dopo tanti anni passati a difendere i colori della Dinamo sul parquet; molto meno strano vederlo a motivare e spronare quelli che sono stati suoi compagni in questi anni.
Il primo set scivola via abbastanza tranquillo per i bellariesi che vanno avanti sin dalle prime battute; i ritmi non sono eccelsi, però gli attaccanti bellariesi danno continuità (De Rosa 7 punti nel parziale), l´Atletico si riavvicina in un paio di momenti ma rimane a distanza di sicurezza. Vincono i padroni di cassa per 25-21.
Nel secondo set, la musica cambia: pronti via e l´Atletico è avanti 9-3, anche grazie a due errori in attacco, due murate subite, un ace subito un´invasione a rete e un fallo di palleggio. Coach Botteghi ferma il gioco, prova ad avvicendare diversi giocatori (rientro in campo di Mattia Bastoni dopo l´infortunio alle caviglie patito a Settembre). L´inerzia purtroppo ormai è tutta in favore degli ospiti che chiudono 25-15.
Il terzo parziale parte ancora male per Bellaria: l´allenatore biancoblu è costretto a giocarsi il primo timeout sull´eloquente 0-4. Questa volta la reazione c´è: il turno al servizio di Pivi riporta a meno 1 i suoi (da 3-7 a 6-7) e poi Campi a muro inizia a mettere la museruola agli attaccanti bolognesi (7 muri nel parziale per il centrale bellariese). La ricezione dei padroni di casa però continua a faticare, gli attaccanti ci mettono qualche errorino di troppo e quindi il gap si crea solo nel finale; ci pensa poi il turno al servizio del sempre positivo Cucchi spezza le ultime resistenze bolognesi (da 21-19 a 21-25).
Finalmente nel quarto parziale i padroni di casa partono forte: 5-1 prima e 9-3 dopo. Peccato che una serie di imprecisioni e invasioni riportino subito sotto i bolognesi (10-8). Un provvidenziale pallonetto di Mancinelli da poi il via al momento decisivo del set dove si crea il gap che taglia le gambe alle resistenze dell´Atletico (15-8). Per la cronaca, il punto finale lo mette a segno con il solito maniout lo schiacciatore Bertacca (25-15).
Prossima sfida, anticipata al prefestivo giovedì 7 dicembre (ore 21) sul campo di San Pietro in Vincoli, contro l´Atlas Santo Stefano, vera rivelazione del campionato. I neopromossi ravennati, infatti, hanno già fatto scalpi prestigiosi in questo avvio di stagione, tra cui l´aver espugnato il campo di San Mauro in questo turno.
"Tra le fila dell´Atlas Santo Stefano milita Filippo Monti, libero forlivese che ha vissuto con noi l´esperienza dell´ultimo campionato di B2 nel 2013/14. Sarò molto felice di riabbracciarlo! La squadra è allenata da un´altra mia conoscenza di lunga data, Bobby De Marco che conosco dai tempi viserbesi. E´ stato un centrale di altissimo livello in B1 e si sta dimostrando altrettanto bravo nelle vesti di allenatore. E´ una persona che stimo tantissimo, ma direi che giovedì proverò a fargli uno sgambetto sportivo!", queste le parole di stima nei confronti dell´ex di turno Monti e del coach ravennate.
 
 

Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn - Rv Venturoli Atletico Volley Bo
3-1
(25/21 - 15/25 - 25/19 - 25/15)
 
 
Tabellino: Alessandri 0, De Rosa 15, Bertacca 13, Mancinelli 7, Campi 17, Pivi 7, Casali LIB, Cucchi 0, Ceccarelli 0, Tamburini 2, Bastoni 0, Tosi Brandi ne, D´Andria ne - All. Claudio Botteghi - Dir. Daniele Botteghi
 
Foto dell´incontro:
https://www.facebook.com/pg/dinamopallavolobellaria/photos/?tab=album&album_id=1688138014542018