Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

La Dinamo Bellaria chiude il girone di andata con un ottimo quinto posto!!!

Serie C Maschile

Pubblicato in data 06/03/2019
Prosegue con il piede giusto il 2019 della Dinamo Bellaria: infatti, dopo la vittoria per 3-0 a Conselice, sabato scorso i bellariesi hanno avuto la meglio anche sul Carpi, anche se solo al tie break.
Con queste due vittorie, la Romagna Banca conclude il girone di andata con ben 8 vittorie su 11 match disputati (3 sconfitte, di cui una per 3-2). 
Nonostante il buonissimo ruolino di marcia, i bellariesi sarebbero al momento fuori dalla zona playoff, occupando il quinto posto con 21 punti guadagnati, a due lunghezze dal Cesena. Più in alto, guidano la classifica Atlas Santo Stefano e San Marino con 27 punti, inseguite a ruota da Sassuolo a 26 punti.
Un ottimo score in termini di vittorie, ma l'obiettivo stagionale al momento non sarebbe raggiunto; il perché lo spiega il coach Claudio Botteghi: "il motivo del nostro ritardo è molto semplice, su 8 vittorie la metà sono arrivate solo al quinto set, condizione che ci penalizza in particolare nei confronti di Cesena che ha il nostro stesso ruolino, ma due punti in più.
In realtà anche il gruppetto delle prime ha solo una vittoria in più di noi e sono le uniche tre squadre che ci hanno battuto. Purtroppo in tanti match ci è mancato il 'killer instinct' e ci siamo andati a complicare la vita, non ultima la partita di sabato scorso. Rimane il fatto che abbiamo le potenzialità per vincere contro tutte le nostre avversarie. Voglio sottolineare altri due aspetti: al ritorno avremo 4 scontri diretti in casa (su 5) contro le formazioni in lotta per i playoff; in secondo luogo, nel sestetto ho schierato spesso e volentieri due ragazzi del 99 e uno del 2000, alle prime esperienze in serie C, e da cui mi aspetto un apporto sempre maggiore".
Dalle parole dell'allenatore bellariese traspare qualche rammarico anche relativamente alla vittoria su Carpi:"I nostri avversari hanno avuto il merito di rimanere attaccati alla partita con grande volontà, soprattutto in difesa, e hanno trovato in Bigliardi e Canulli due buoni finalizzatori, anche meglio di come li avevo visionati nella partite precedenti. In questo periodo facciamo molta fatica a trovare compattezza tra muro e difesa e ciò agevola gli attaccanti avversari; contro Carpi abbiamo fatto la miseria di 5 muri vincenti, ad esempio. Stiamo lavorando molto in settimana su questo aspetto e sono convinto che la situazione andrà in miglioramento. In più, ai ragazzi sto chiedendo maggiore concentrazione, altro aspetto che ci ha penalizzato nel secondo set sabato scorso. Appena diventeremo un pochino più cinici nella gestione dei momenti topici dei set, sono sicuro che andremo a creare grossi grattacapi a tutti i nostri avversari".
Nessuna partita nel prossimo week end, dove si osserva la classica sosta tra il girone di andata e quello di ritorno. 
La ripresa è prevista per Sabato 2 Febbraio 2019, quando alle ore 21 andrà di scena il primo big match, al Pala BIM, contro i modenesi dell'Hipix Spezzano, attualmente un solo punto sotto Bellaria.
 
Tabellini:
Romagna Banca Bellaria I.m. Rn - Univolley Carpi Mo 3-2 (25-22, 20-25, 20-25, 25-20 e 15-12)
 
Bellaria: Sampaoli 1, Tamburini 7, Bertacca 23, Ciandrini 9, Rossi 4, Pivi 12, Casali LIB, Alessandri 1, De Rosa 8, Diaz 3, Gentile ne, Mancinelli ne
All. Botteghi C
Dir. Botteghi D
 
Carpi: Di Primio 1, Santini 2, Bigliardi 26, Lorenzini 15, Di Tanna 2, Foroni 5, Canulli 15, Paletta (L1), Delon 5, Borsetti, Zanotti (L2)
All. Sponghi M
 
Ufficio Stampa Dinamo Pallavolo Bellaria