Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Finisce in semifinale il cammino in Coppa della Romagna Banca Bellaria!

Serie C Maschile

Pubblicato in data 30/01/2018
Finisce in semifinale il cammino della Dinamo Pallavolo Bellaria nell´edizione 2018 della Coppa Emilia. I bellariesi si devono arrendere dopo 2 ore e 20 minuti di gioco ai padroni di casa di Spezzano in un match combatutissimo e deciso in ogni frazione con il minimo scarto.
 
Peccato per la RomagnaBanca che per due set aveva dominato nel gioco e sembrava in grado di guadagnarsi la finale.
 
Il coach Botteghi elogia comunque i suoi: "Abbiamo perso ed è vero, ma la sconfitta è arrivata dopo quattro set decisi solo nella battute finali. Abbiamo giocato alla pari in casa della capolista del girone A e questo è un aspetto di cui far tesoro e di cui essere orgogliosi. Il rammarico c´è ed è forte anche perchè per due set abbiamo dominato nel gioco facendo leva su quello che ci viene meglio come la difesa; abbiamo ´smontato´ la loro diagonale palleggiatore-opposto titolari, peccato che poi i due sostituti abbiano fatto molto meglio dei compagni (l´opposto Cremaschi è stato poi eletto MVP della manifestazione). L´altro lato della medaglia, quello negativo, è che perdere per due punti in tre set ci deve far riflettere e ci deve spronare a limare ancora di più i particolari che possono essere decisivi in partite così tanto equlibrate".
 
Qualche attenuante per i bellariesi, che perdono un match ufficiale dopo oltre due mesi (ultima sconfitta contro Modena Est, 11 novembre 2017), c´è: "Giocare alle 11 a Spezzano ci ha costretti a una levataccia e probabilmente in una partita di due ore decisa da pochi episodi, anche una trasferta con questa logistica può avere inciso sulla lucidità dei miei giocatori. L´appunto vero e proprio e un pochino polemico che voglio fare è sulla palestra: considerato che Modena e dintorni sono un tempio storico della pallavolo, ci siamo trovati a giocare in un impianto vecchio, con soffitto bassino e in cui la luce del sole penalizzava pesantemente gli schiacciatori sul lato delle tribune. Sarà che a Bellaria siamo abituati molto bene avendo uno dei migliori palazzetti del riminese...", questa la piccata nota dell´allenatore bellariese.
 
Bellaria schiera in partenza, Alessandri palleggiatore, il recuperato De Rosa opposto, Mancinelli e Bertacca schiacciatori, Campi e Pivi centrali e libero Casali; Spezzano risponde con Sgarbi Riccardo palleggiatore, Porta opposto, Sgarbi Alessandro e Garuti in posto 4, Baroni e Morrone centrali e Agazzani libero.
 
Nel primo set, dopo un inzio molto falloso, i romagnoli creano un buon gap (12-16 e poi 16-22) grazie a tanto lavoro sporco in seconda linea, che trova Bertacca finalizzatore dei break più importanti. Nel frangente più importante del parziale però si inceppa l´attacco bellariese e si rischia il clamoroso recupero di Spezzano che arriva ad impattare sul 24-24, per poi cedere 24-26.
 
Secondo set di puro equilibrio: si gioca punto a punto, Bellaria trova la forza di scappare 12-15; è su questo punteggio che il coach modenese Santini sostituisce la diagonale palleggiatore opposto, gettando nella mischia Manzini e Cremaschi. I padroni di casa impattano sul 20-20 e arrivano a giocarsi la prima palla set che prontamente sfruttano (25-23).
 
Anche il terzo parziale rimane incerto fino alle battute finali: non ci sono mai più di due punti di distacco tra le due formazioni: da un lato Bellaria difende l´impossibile, dall´altro Spezzano fa leva su un muro invalicabile (18 muri vincenti nel match per i modenesi). Botteghi si gioca la carta del doppio cambio sul 13-15, con Cucchi e Ceccarelli che hanno subito un buonissimo impatto. Spezzano arriva davanti sul 23-21; dopo il primo time out di Botteghi, Bellaria impatta sul 23-23. Un primo tempo di Morrone regala la prima palla set a Spezzano e un muro su Bertacca chiude le ostilità, nuovamente con il punteggio di 25-23.
 
Bellaria non ha nessuna intenzione di mollare la presa: le squadre combattono alla pari; nella prima metà del set l´inerzia è per Spezzano, ma nel finale Bellaria si porta sul 19-21. Controbreak immediato di Spezzano grazie a due attacchi del subentrato Rossi (22-21). La prima palla match dei padroni di casa viene annullata da un grande primo tempo di Pivi, ma poi è Morrone a regalare ai suoi compagni la gioia della finale (26-24).
 
Dopo l´esperienza di Coppa, sabato prossimo, 3 febbraio 2018, riparte regolarmente il campionato: Bellaria sarà impegnata al Pala Ranocchia di Conselice, con inizio gara previsto per le 17.30.
 
Tabellino:
 
HIPIX-ENERGY WAY MO - ROMAGNABANCA BELLARIA
 
3-1
(
24/26 25/23 25/23 26/24)
 
BELLARIA: Alessandri 2, De Rosa 9, Bertacca 16, Mancinelli 9, Campi 11, Pivi 12, Casali LIB (66% pos), Cucchi 1, Ceccarelli 6, Bastoni 1, Tamburini ne, Tosi Brandi ne

All. Botteghi C
 
SPEZZANO: Sgarbi R 1, Porta 9, Garuti 16, Sgarbi A 7, Baroni 9, Morrone 13, Agazzani LIB, Cremaschi 9, Manzani 4, Rossi 4, Pradelli ne, Fiorini ne, Abdelouahad LIB2 ne

All. Santini S