Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Esordio vincente per la RomagnaBanca Bellaria!

Serie C Maschile

Pubblicato in data 18/10/2017
Buona la prima per la RomagnaBanca Bellaria che dopo due ore e trenta minuti di battaglia sportiva sul parquet si aggiudica la prima sfida di un campionato che si preannuncia equilibrato ed avvincente come non mai.
E´ stata una partita dai due volti, con i giocatori di Conselice molto concreti e bravi a sfruttare la fallosità dei bellariesi nei primi due parziali, ma crollati alla distanza a fronte dei padroni di casa che hanno notevolmente alzato l´efficienza dell´attacco negli altri tre parziali.
"Sono comunque contento perché il risultato, con fatica, ma è arrivato. Alle 21.45 credo che in pochi avrebbero scommesso su una nostra vittoria, ma devo dire che la fiducia che i miei giocatori fossero in grado di ribaltare la situazione è sempre stata forte. Nei primi due set siamo stati poco precisi in tante situazioni, troppe sbavature, troppi errori gratuiti per capirci come li chiamerebbero nel tennis. Era la prima, davanti al nostro pubblico, con tre esordienti in campo dall´inizio, un po´ di tensione ci poteva stare. E poi al di la della rete c´erano alcuni signori giocatori come Saiani, Fratuccelli e Vecchi, che sono sempre avversari scomodi da affrontare. Ne siamo usciti in maniera positiva e questo ci da grande morale in vista della trasferta di Modena di sabato prossimo", questo il commento di coach Botteghi.
La Dinamo si presenta al primo appuntamento stagionale con una situazione infortuni non ottimale: l´allenatore bellariese deve, infatti, fare a meno di Mattia Bastoni (doppia slogatura alle caviglie nell´ultima amichevole pre-season) e Maykel Diaz, a cui si sommano le non perfette condizioni fisiche degli schiacciatori Bertacca e D´Andria. Viste le difficoltà, torna a vestire i panni di giocatore, il capitano delle ultime stagioni biancoazzurre Daniele Botteghi.
Il sestetto andato in campo, ha visto in regia Matteo Alessandri, opposto Maicol De Rosa, in posto 4 Riccardo Bertacca e Dimitri Tamburini, al centro Alessandro Campi e Mauro Pivi, libero il debuttante classe 2000 Andrea Casali.
Il primo set vede grande equilibrio e si conclude solo ai vantaggi in favore di Conselice per 27-25. Pesano sul finale, i ben 11 errori diretti dei padroni di casa (di cui 6 al servizio) e i 2 aces subiti in ricezione.
Il secondo parziale si decide sostanzialmente sul 17 pari, quando tre errori consecutivi in attacco dei bellariesi (2 di Bertacca e 1 di De Rosa) tagliano "le gambe" alla propria squadra lasciando il via libera agli ospiti che chiudono 25-21.
Quando la situazione sembrava compromessa, la RomagnaBanca ritrova concretezza e precisione: si limano gli errori, l´efficienza di ricezione e attacco aumenta; il Conselice si arrende 25-18.
Sulla scia del terzo set, anche il quarto parte alla grande per i padroni di casa che sembrano poter portare la sfida al tie break senza problemi: niente di più sbagliato, i ravennati si confermano squadra combattiva mentre fioccano nuovamente gli errori diretti in casa bellariese. Nel finale punto a punto, è decisivo un gran diagonale di Bertacca per il finale 27-25.
Il tie break è senza storia: si cambio campo sull´8-4 e il tabellone segna il 15-8 dopo poco più di dieci minuti.
La seconda giornata vede i bellariesi affrontare la prima trasferta in terra modenese, dove andranno ad affrontare i giovani del Modena Volley nella splendida cornice del Pala Panini. 
 
Tabellini:
Alessandri 3, De Rosa 19, Bertacca 20, Tamburini 8, Campi 14, Pivi 12, Casali LIB, Cucchi 0, D´Andria 0, Ceccarelli ne, Botteghi D ne, Mancinelli ne, Tosi Brandi ne,
All. Botteghi C​​

Ufficio Stampa Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina