Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Il primo atto della finale promozione è della Romagnabanca Bellaria!

Serie C Maschile

Pubblicato in data 06/06/2018
l primo atto della finale per la promozione in Serie B se lo aggiudica la RomagnaBanca Bellaria al termine di una partita spettacolare, degna di essere una finale, giocata alla grande da entrambe le formazioni.
Modena fa leva sulla fisicità dei centrali e sull´ottima vena dell´opposto Rinaldi, che chiude con ben 26 punti, nonostante sia entrato solo nel terzo set.
Bellaria gioca di collettivo con 4 giocatori in doppia cifra e trova grandi risorse dalla panchina con Mancinelli (top scorer dei miei) che sostituisce D´Andria e Tamburini che nel quarto e quinto set rileva Ceccarelli in posto 2 e mette in terra palloni pesantissimi nel finale del tie break.
Fantastica la prova del liberino Casali, che in difesa è stato esemplare e molto solido in ricezione.
Si gioca in una bolgia pazzesca, con il palazzetto strapieno, in cui il rumore delle trombette è stato quasi assordante.
I padroni di casa, spinti da un pubblico fantastico, partono subito forte e si aggiudicano il primo set senza patemi, capitalizzando al massimo l´eccessiva fallosità dei giovani modenesi.
Nel secondo parziale è l´equilibrio a farla da padrone: è solo nelle battute finali che Bellaria trova lo spunto per chiudere con il minimo scarto 25-23.
Per la quinta volta in questi playoff (in tutte le gare quindi), i bellariesi si portano avanti per 2-0 nel conto dei set.
Nel terzo set è ancora grande battaglia, ma ai vantaggi questa volta hanno la meglio i modenesi (30-28), trascinati dall´opposto Rinaldi che in attacco è stato incontenibile.
Sulle ali dell´entusiasmo, Modena si aggiudica abbastanza nettamente il quarto parziale: il servizio bellariese non incide e così i modenesi spingono forte in attacco con i centrali Truocchio e Marra e l´opposto Rinaldi (11 punti nel set), 
Nel quinto e decisivo set, i bellariesi partono bene 7-5. Modena, però, torna prepotentemente in partita con un break di 0-4, che poteva essere tremendo dal punto di vista psicologico. Sul 7-9 per Modena, il time-out di un furente coach Botteghi è fondamentale per ridare motivazioni ai suoi dopo qualche attacco troppo timoroso.
La scossa arriva: Tamburini mette giù subito due palloni e il match torna vibrante.
Sul 11-10 c´è stata una delle azioni più belle e spettacolari della partita con almeno 6 difese incredibili per parte, conclusa in maniera vincente ancora dall´opposto Rinaldi. Azione applaudita per diversi minuti da tutto il palazzetto.
Sul 10-12, è servita un´altra grande reazione di orgoglio dei padroni di casa: Mancinelli conquista il cambiopalla (11-12), Campi mura Rinaldi (7 muri vincenti totali per il centrale bellariese nel match) che poi manda out una parallela stupida (13-12 per Bellaria). Modena pareggia i conti sul 13-13 e Tomasini manda in battuta lo schiacciatore Soli: il servizio del modenese si ferma in rete e regala il primo match ball alla RomagnaBanca.
Anche l´allenatore riminese opta per un cambio in battuta: dentro Cucchi che fa una gran battuta; la palla arriva ovviamente all´opposto Rinaldi, a cui si oppone una grande difesa di Tamburini sul diagonale; Alessandri scatta come il miglior Bolt per alzare, il destinatario è Bertacca che con un mani out chiude le ostilità (15-13).
"Abbiamo fatto una partita epica. I ragazzi di Modena hanno centimetri da vendere con cui noi non possiamo competere. Tra l´altro per essere una squadra così giovane difendono tanto, cosa su cui anche noi abbiamo fatto leva per cercare la vittoria. Ne è venuta fuori una partita spettacolare. Sapevamo che dovevamo fare una partita superconcentrata e sfruttare al massimo i loro errori. e così abbiamo fatto concedendo appena 20 errori, contro i 44 dei nostri avversari. Ho chiesto al mio palleggiatore di distribuire tanto il gioco per non dare riferimenti ai giganti centrali modenesi ed è stato perfetto se guardiamo i tabellini. In più ancora una volta dalla panchina ho pescato risorse fondamentali per portare a casa la vittoria. Mancinelli ha sostituito alla grande D´Andria, questa volta marcato in maniera perfetta dagli avversari, e Tamburini negli ultimi due parziali ci ha dato quella lucidità che ci serviva in posto due. Alleno un grande gruppo e partite come queste me lo confermano. Sono molto orgoglioso della mia squadra. Ripeto, abbiamo un cuore gigante! E giocare in un palazzetto pieno e festante e rumoroso come sabato è stata un´emozione indescrivibile. Ho rivisto il video dell´ultimo punto: c´è stato un boato già alla difesa di Tamburini e un´esplosione al punto di Bertacca. Pazzesco!", così rivive l´incontro il coach bellariese.
 
Si torna già in campo questa sera, Martedì 5 Giugno 2018, al Pala Cus di Modena alle ore 21 per la finale di ritorno.
L´eventuale bella è fissata per Martedì 12 Giugno 2018, al pala BIM con inizio gara alle ore 21 (i modenesi saranno impegnati dal 6 al 10 a Taranto alle finali nazionali under 18).
 
Tabellino.
Romagna Banca Bellaria - Modena Volley 3-2
25-18 / 25-23 / 28-30 / 19-25 / 15-13
Durata totale 2 ore e 27 minuti
Arbitri: Magnani Eros e Varriale Luciano
 
Bellaria: Alessandri 1, Ceccarelli 11, Campi 11, Pivi 7, Bertacca 13, D´Andria 1, Casali LIB, Mancinelli 15, Tamburini 7, Cucchi 0, Tosi Brandi ne, Evangelisti ne
All. Botteghi C
 
Modena: Lisetti 3, Atria 8, Sanguinetti 1, Marra 12, Masotti 9, Soli 7, Donadio LIB, Truocchio 15, Gollini 5, Rinaldi 26, Muratori 1, Visoni 1
All. Tomasini A