Non poteva esserci modo migliore per chiudere le gare casalinghe del 2025 della Gut Chemical Bellaria; contro Cattolica arriva infatti un altro successo per le ragazze di coach Nanni, il decimo del loro campionato, che si mantengono nelle zone nobili di classifica: al PalaBIM è ancora 3-0. Vittoria mai in discussione per l'Idea Volley che, fatta salva la parte iniziale di match, domina in lungo e in largo le giovani avversarie, mette in mostra una bella pallavolo e si congeda con tre punti dal proprio pubblico; ora l'anno solare regalerà a Fortunati e compagne un ultimo impegno ufficiale, un match complicatissimo in trasferta a Castel San Pietro Terme che potrà dire molto sul 2026 bellariese.
Il tecnico cesenate analizza così la gara: "Poco da dire sul match, abbiamo fatto una buona gara, molto solida e concreta, senza aver mai dato a Cattolica alcuno spazio; solo nelle battute iniziali ci abbiamo messo un po' a ingranare, ci siamo adattati al ritmo lento delle avversarie anzichè dettare il nostro e abbiamo sofferto qualche cosa in ricezione, però non appena abbiamo preso in mano noi il pallino del gioco ci siamo dimostrati superiori, certificando così anche le differenti posizioni di classifica. Loro sono una squadra giovane ma hanno un paio di giocatrici esperte e interessanti, penso a Caputo, Magalotti e Fanelli che siamo però stati molto bravi ad arginare, e facendo ciò abbiamo tolto loro molte delle carte vincenti; ci tenevamo a chiudere bene davanti ai nostri tifosi, che aspettiamo più numerosi da Gennaio perchè sarà una bagarre fino a fine campionato e quì tutti arriveranno con il coltello trai denti per portare via punti dal PalaBIM. Il momento è positivo, c'è fiducia e soprattutto vedo che le ragazze stanno molto bene insieme, si danno una mano e tutte danno il 300% quando chiamate in causa, che sia per uno scambio solo o per una partita intera, tutte sanno esattamente cosa devono fare e tutte vanno nella stessa direzione: paghiamo un po' di ovvia stanchezza, la rosa lunga e competitiva è un privilegio non da poco visto cosa ci aspetta nell'immediato futuro. Il 2025 lo chiuderemo con una gara oggettivamente difficile, il valore di Castello e del suo coach è innegabile, il campionato che stanno facendo ne è solo una logica conseguenza: dovremo giocare una gara coraggiosa, di cuore, sbagliando il meno possibile perchè loro in casa hanno davvero una marcia in più; riuscire a fare risultato sabato oltre a regalare alle ragazze il bel Natale che meriterebbero, ci darebbe grande slancio per l'anno nuovo dove vogliamo fare bene"
Fatta eccezione per la concordata assenza di Albertini, squadra al completo per Nanni; si parte in P5 con Fortunati al palleggio e Tosi Brandi opposta, al centro ci sono Zammarchi e Ricci, di banda vanno Billo e Grandi con Agostini libero. Rovinelli sceglie la P3 che ha ben figurato con Imola, confermando quindi Caputo in regia incrociata a Veschi, Manni e Fanelli al centro con Magalotti e Cipelli schiacciatrici e Larocca libero.
Come detto dal coach bellariese, la gara stenta a decollare nelle fasi iniziali; da un lato la Gut ringrazia Ricci e Grandi per i primi punti, nell'altra metà campo invece Caputo fa la voce grossa soprattutto dai nove metri trovando subito un ace, ma nel complesso sono noia ed equilibrio che caratterizzano la prima parte di set. Il bel punto di Billo manda in battuta capitan Fortunati che trova a sua volta l'ace su Magalotti e, subito dopo, causa la ricezione negativa che regala alle locali l'occasione per ricostruire agevolmente e trovare con Tosi Brandi il punto del 8-5 che convince Rovinelli a fermare il gioco. Viste le difficoltà offensive di Magalotti e Fanelli, ci pensano Veschi e Cipelli a tenere viva Cattolica, troppo poco però per impensierire una Gut che cresce anche a muro e al servizio: Tosi Brandi stampa la stessa Cipelli, Zammarchi ottiene un doppio ace prima su Magalotti e poi su Larocca, punteggio fissato su un convincente 13-7 e secondo timeout ospite. Bellaria sembra essersi sbloccata dopo un inizio lento, e serve un triplo errore di Ricci (in ricezione e in attacco per due volte) a rianimare una Cattolica in difficoltà; Grandi interrompe il break cattolichino, Ricci si fa perdonare con il muro su Magalotti e anche Fortunati si iscrive all'elenco degli attaccanti a segno con il punto del 18-12 che fa riallungare la Gut. La stessa palleggiatrice apre poi l'ultimo e decisivo break locale dalla battuta, con il suo turno al servizio che terminerà solo sul 24-14 costruito con i punti di Billo e Tosi Brandi; il set lo chiuderà comunque poco dopo la Gut con il 25-16 dal centro con Zammarchi.
Tolta la ruggine di dosso, è grande Gut nel secondo set; nonostante un altro ace di Caputo in apertura, Ricci e Fortunati alzano la voce a muro e in attacco, con Grandi che sigilla il 4-2 grazie a l'ace su Cipelli. Invasione di Ricci a muro e filotto di errori al servizio che tengono in bilico il punteggio almeno sino al 6-6 quando è Tosi Brandi poi a siglare tre punti consecutivi che, in aggiunta a quello di Billo, fanno scappare Bellaria sul 10-6. Per Cattolica sono ancora Veschi e Cipelli a provarci ma ancora Tosi Brandi, Zammarchi e il muro di Grandi rispediscono al mittente i tentativi di rimonta; altri punti per Grandi e Tosi Brandi, nonostnate il doppio cambio per Cattolica arrivano gli errori di Ronchi e Magalotti e solo l'errore di Billo al servizio fa rifiatare la squadra di Rovinelli quando ormai si è sul 17-9; in campo scende anche Paolucci, in ripresa dal piccolo infortunio di Massa Lombarda, ma è Tosi Brandi a prendersi la scena con una delle specialità della casa: con l'opposto riminese in battuta infatti arrivano un altro ace e altri due errori forzati avversari prima del 23-10 messo giù ancora da Grandi. Il set si chiude con l'ultimo punto di Tosi Brandi, brava da seconda linea a trovare il 25-11 che chiude anche la seconda frazione.
Terzo tempo dove, se possibile, il dominio locale è ancora più netto; questa volta infatti non c'è nessuna fase iniziale di equilibrio in campo con la Gut (con Paolucci dall'inizio per Billo) che ingrana subito la marcia giusta per scappare: Ricci riscatta in pochi scambi la prova altalenante in attacco giocando un ottimo terzo set, Tosi Brandi continua a ferire dai nove metri, così come Grandi che trova una serie positiva di sette battute (seppur senza ace diretti in questo frangente) che di fatto impediscono a Cattolica di giocare; chi gioca eccome è invece Bellaria, bella a vedersi e concreta anche con le giocatrici subentrate in corsa: Cacucciolo ben figura al posto di Zammarchi, Pari ben gestisce la seconda linea e anche l'altra Zammarchi non fa assolutamente rimpiangere la comunque ottima prova di Agostini. Sul 21-10 spazio anche al doppio cambio con i positivi ingressi per Pompili (nell'insolita veste di opposto) e Cardinali; con il ritrovato attacco a tre infatti la Gut si regala un altro gran finale dove a spiccare è ancora Ricci, brava in fast prima e dal centro poi a trovare il punto del 24-11 con annessi tredici matchpoint nelle mani bellariesi: ne basta uno solo a Grandi per chiudere i giochi, ace su Cipelli e 25-11.
Ora ultima impegnativa gara dell'anno, con la difficile trasferta di Castel San Pietro: battaglia al via alle ore 18.30.
GUT CHEMICAL BELLARIA vs CATTOLICA VOLLEY 3-0
(25-16, 25-11, 25-11)
Zammarchi 6, Tosi Brandi 15, Grandi 9, Ricci 13, Fortunati 6, Billo 5, Agostini (L1), Cacucciolo, Paolucci 2, Cardinali, Pari, Pompili, Zammarchi (L2).
Si saluta il PalaBim con un'altra vittoria: anche Cattolica è KO!
Gut Chemical Bellaria vs Cattolica Volley 3-0
Pubblicato in data 17/12/2025


