Vittoria importante per la Gut Chemical Bellaria che nel match valido per la quinta giornata del girone C regola per tre set a uno la quotata Samma Volley; un successo netto, il quinto del campionato bellariese, ma per nulla scontato visto il valore della rosa avversaria: la selezione di coach Medri si presentava infatti al via della stagione come una delle squadre con cui sgomitare per stare al vertice, motivo per cui, come spiega Nanni, questa vittoria vale più dei semplici tre punti messi in cascina:
“Affrontavamo un avversario forte, e lo abbiamo fatto con una prestazione importante; Samma è una squadra di valore, con tanti giocatori di livello che hanno calcato anche campi di categorie superiori, basti pensare a Rambelli, Rossi, Conficoni per citarne solo alcune. Inoltre preparare questa sfida non è stato semplice per niente perché nelle prime giornate hanno cambiato tanto anche solo tra un set e l’altro, non dando insomma molti punti di riferimento e obbligandoci quindi a prestare attenzione a tanti aspetti diversi con il rischio di dover adattare in corsa svariate volte. Per tutti questi motivi sono molto contento del risultato e per come è arrivato; la partita ha ricalcato per certi aspetti quella con Budrio anche se con contorni un po’ diversi: partiamo sempre molto aggressivi sulla gara, approcciamo molto bene ma dovremo migliorare nella costanza, tenendo quell’atteggiamento per tutto l’incontro senza rischiare inutili rimonte: ma stasera siamo molto soddisfatti di averla portata a casa, chiudendo un ciclo di tre partite molto difficili con nove punti e tanta fiducia”
Cacucciolo non c’è, quindi in camp3 rientra ancora Albertini e, con lei, c’è spazio per la giovane Sipri, classe 2008 all’esordio in C; Nanni conferma in avvio il sestetto delle ultime uscite con Fortunati in cabina di regia e intorno a lei, in ordine, Billo, Zammarchi, Tosi Brandi, Paolucci, Ricci e libero Agostini. Neanche a dirlo, invece, coach Medri cambia ancora: come sempre le conferme sono per Conficoni al palleggio e Rambelli centrale vicino, stavolta le bande sono capitan Carrea e Zanetti con Bertaccini prestata al posto due, Caldara parte centrale titolare e Stradaioli è il libero.
Che per le attaccanti in maglia rossa sia una serata difficile, si intuisce già al primo scambio di match: per tre volte Zanetti sbatte contro il muro bellariese di Ricci-Fortunati prima del muro-punto di quest’ultima e della fast del centrale di casa. La trama si rivela infatti ben presto essere a forti tinte bianco-viola-fucsia della Gut, con Paolucci che per due volte buca difesa e ricezione ospite e con Ricci che continua a fare male in fast: l’errore di Conficoni convince Medri a fermare il gioco sul 8-3; quando il gioco riprende però è ancora Fortunati al servizio e ancora break Bellaria: Paolucci e Tosi Brandi segnano, Bertaccini e Carrea no così arrivano i primi (di infiniti) cambi in casa Samma; entra Rossi e subito Billo la punisce con un ace, poi, dopo uno sporadico cambio palla forlivese, riprende la corsa delle locali con Zammarchi, Tosi Brandi che portano la Gut sul 15-5. Rambelli e Rossi ci provano, ma è troppo poco: i punti per Samma arrivano a fatica, le attaccanti di Medri sono troppo incostanti ed anche gli ingressi di Casadei e Cissè non pagano. Zanetti si riscatta a muro sull’opposto di casa ma quando si tratta di concludere fatica a trovare il campo, a differenza invece delle giocatrici di Nanni che sbagliano poco; Rossi è l’ultima a mollare ma il finale dice 25-15 col punto di Tosi Brandi.
Medri inserisce dall’inizio Simpson al centro e Cissè opposto con Bertaccini spostata di banda; la giovane centrale ospite si presenta bene in gara con l’ace su Paolucci mentre Rambelli mura Ricci per un 1-3 che fa ben sperare Samma. Sarà però un fuoco di paglia perché presto il set riprende la piega del precedente; se per le forlivesi cresce l’apporto in attacco di Rambelli, prosegue la serata offensiva difficile per Zanetti e Bertaccini, mentre chi problemi non ne ha risponde al nome di Billo, Ricci e Tosi Brandi che guidano il break bellariese. Errore Cissè per il 10-6 e doppio cambio anticipato per Medri; Bertaccini stampa Tosi Brandi e trova in attacco il punto che riavvicina le sue alle padrone di casa ma ancora una volta sarà pura illusione: il doppio errore al servizio di Bertaccini e Tosi Brandi ferma il punteggio sul 13-11 ma da lì in poi sarà monologo Gut nel bel mezzo del tourbillon di sostituzioni di Medri: entra infatti anche Armanni, ma la scena se la prende prima Paolucci al servizio, poi Ricci su rigore, poi Fortunati a muro, poi ancora Ricci prima che un muro di Rambelli interrompa il break locale ma quando ormai si è sul 18-11. Ricci non ci sta e riporta subito il pallino del gioco nella metà campo di casa: Billo segna e mura in prima linea, Ricci punge anche con l’ace su Stradaioli; Rambelli ci prova fino in fondo ma è l’altro centrale, quello bellariese, a chiuderla sul 25-13.
Proprio come con Budrio, il terzo set si rivela quello più complicato per la Gut; se Billo e Tosi Brandi sbagliano le prime occasioni in battuta, Paolucci sembra avere meno problemi delle compagne di reparto in attacco, siglando i primi tre punti bellariesi. Anche Ricci continua a fare male in fast e al servizio, ma il filotto di errori in attacco di Tosi Brandi e Paolucci fa conquistare a Samma il primo vantaggio da quando è iniziato il match. Zammarchi rimette la Gut avanti ma le riminesi continuano ad essere decisamente più incostanti specie dai nove metri e in attacco, pur continuando a fare una buonissima partita a muro difesa, con un Agostini sopra le righe. Sul 10-11 sembra finalmente tornare a soffiare vento favorevole per le bellariesi che trovano in serie due mini-break con Ricci e Tosi Brandi prima, e con Ricci e Billo poi: Medri gioca ancora col fattore sostituzioni, ma quando Tosi Brandi schiaccia il 17-13 il coach forlivese si gioca anche la carta timeout. Mai scelta fu’ più azzeccata perche al ritorno in campo un’invasione di Billo spalanca le porte alla rimonta per Samma: Rossi trova l’ace prima su Agostini poi su Paolucci, Billo sbaglia due volte in attacco e viene murata da Rambelli; stavolta è Nanni a fermare il tempo ma si riprende con l’errore in attacco anche di Fortunati e con il 17-20 ospite. Le forlivesi cavalcano l’onda con Carrea e Rossi, per la Gut entra Grandi ma a set ormai compromesso: i punti finali sono di Conficoni, Bertaccini e Rossi per l’inaspettato 20-25.
Il terzo set galvanizza Samma che inaugura il quarto tempo con un preoccupante 0-4: Bertaccini due volte, l’attacco di Rossi e la stampata di Conficoni a Paolucci obbligano Nanni a un primo rapido time-out. La mini sosta paga e gli errori di Rambelli e Bartaccini, insieme ai punti di Paolucci e Tosi Brandi rimettono la gara in parità con Medri che imita il collega bellariese; al rientro Tosi Brandi sbaglia subito il servizio ma anche Rambelli non sfrutta il suo turno di battuta così è la Gut ad approfittarne: Billo, Ricci Fortunati e Zamamrchi trovano punti e muri per l’allungo al 10-6 con il coach ospite che ricomincia con il suo solito cambiare interpreti in campo. Entrano infatti Cissè, Foschi, Armanni, Zanetti oltre al terzo C2 di serata (Toresi dall’inizio di set) ma continuano ad avere la maglia bellariese le protagoniste: Billo in attacco, Fortunati con l’ace, Zammarchi dal centro e Paolucci da posto quattro e si arriva al 20-9; qui Nanni regala la gioia dell’esordio a Sipri, ultima nota lieta di un set dominato. Toresi e Rambelli restano vigili e attive, ma a poco serve, è Billo a chiudere set e partita.
Sabato trasferta a Bologna, al PalaKenendy contro Paolo Poggi: si comincia alle 19.00.
GUT CHEMICAL BELLARIA vs SALFEP SAMMA VOLLEY 3-1
(25-15, 25-13, 20-25, 25-14)
Tosi Brandi 12, Paolucci 11, Ricci 15, Fortunati 8, Billo 13, Zammarchi 11, Agostini (L1), Grandi, Sipri, Zammarchi (L2)
NE: Pari, Albertini, Cardinali, Pompili
Anche Samma cade, altro nobile scalpo per Bellaria
Gut Chemical Bellaria vs Samma Volley 3-1
Pubblicato in data 12/11/2025


