Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Una super Dinamo fa suo il big match contro Riccione: 3-1!

Pubblicato in data 25/03/2024
Una serata pressochè perfetta quella della Romagna Banca nella 19^ giornata di serie C maschile; il calendario metteva una di fronte all'altra le due capoliste, Dinamo e Riccione, fino a lì appaiate in classifica a pari punti: un successo nettissimo quello della truppa di Procucci che certifica il primato in solitaria in vetta al girone e che da un segnale forte al campionato.

Il DT Sampaoli entusiasta a fine gara "E' stata una bellissima serata di sport; abbiamo riempito il palazzetto con la serata bianco-azzurra ed abbiamo giocato in una cornice meravigliosa contro un'ottima squadra piena di tanti ex e tanti amici che hanno fatto la storia di Bellaria; in campo poi i nostri ragazzi hanno sfoderato una prestazione davvero super, giocando ad un livello altissimo per lunghi tratti di partita meritando in toto tre punti e primo posto; complimenti a loro e allo staff tecnico, stanno facendo una stagione super e meritano di sognare fino alla fine, magari sostenuti sempre da un pubblico così"

Partenza a razzo nel primo set per la Dinamo; Riccione non riesce ad approcciare la gara e non riesce mai ad invertire l'inerzia tutta  a favore dei locali. Il set si chiude con un impetuoso 25-8: la differenza la fa in larga parte il servizio con Romagna Banca che tiene in costante sotto pressione la squadra di Botteghi che chiude il set con percentuali troppo brutte per essere vere; una sola squadra in campo ed è la Dinamo.

Per la gioia del pubblico, nel secondo set, arriva anche la seconda squadra in campo; stavolta la squadra dominante è quella ospite che matura subito quei tre-quattro punti di vantaggio che gestirà ed incrementerà fino alla fine. La squadra di Procucci smette di incidere al servizio mentre tutti gli attaccanti bellariesi si ritrovano a fare i conti con il ben piazzato muro avversario; l'orgoglio ritrovato di Riccione incastra RomagnaBanca che si vede filare via il set senza possibilità di invertire la rotta: 16-25 e palla al centro.

La partita si fa molto bella nel terzo set; Riccione vola sulle ali dell'entusiasmo, mentre ancora una volta la Dinamo paga un avvio troppo contratto. A metà frazione il tabellone dice 10-16 per gli ospiti così Procucci richiama i suoi all'ordine: Nico Sampaoli al servizio trova il break della svolta per la Dinamo che annulla lo svantaggio e riaccende la disputa, poi i cambi del coach bellariese che inserisce Amorico (gradito ritorno il suo) e cambia l'incrocio palleggio-opposto fanno il resto del lavoro. Gli ospiti non ci stanno e tentano un'altra mezza fuga ma il vento sembra cambiato ed è la Romagna Banca nuovamente ad alzare il ritmo e dil livello: il finale di set è tutto per la squadra di Procucci che non si lascia sfuggire la prima palla di set point per chiuderla a 25-23.

Quarto set molto equilibrato con Riccione che cerca di dare la scossa trascinata dalla buona prova del duo Arcangeli-Do Nascimento ma è sempre Romagna Banca a dimostrarsi superiore e a mettere in campo più voglia; il finale di set si scalda per una dubbia decisione arbitrale che fa perdere le staffe a Botteghi ed i suoi ragazzi: Bellaria approfitta del nervosismo ospite per chiuderla in maniera definitva sul 3-1 strappando il meritato 25-22.

Tabellino e Starting Six

Sampaoli M., Sampaoli N. 20, Mazza 7, Evangelisti M. 14, Evangelisti F. 2, Virgili 8, Cafaro (L1), Amorico 7, Martignoni 1, Rossi 1, Cucchi
NE Ciandrini, Ricchi (L2), Frabbi