Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Ancora una conferma per la Romagna Banca: 3-0 con Ravenna

Pubblicato in data 19/03/2024
Anticipo vincente per la Romagna Banca Bellaria nella 18^ giornata di serie C maschile; nell'inedita gara del giovedì sera la Dinamo batte i giovani ragazzi della Consar Ravenna per 3 set a 0 e si conferma stabile in vetta alla classifica del proprio girone: una vittoria netta più nella prestazione che nei parziali, con la squadra di coach Procucci che gioca molto bene e rischia poco.
Ora la testa va subito allo scontro diretto di sabato 23 Marzo, contro la squadra di Riccione dei tanti ex e tanti amici, altra squadra che insieme alla Dinamo guida la graduatoria con 46 punti: una sfida al vertice che dirà tanto in chiave playoff per entrambe le squadre.

Dominio assoluto per la Romagna Banca nel primo set; la squadra in maglia blu si dimostra dominante in ogni fondamentale spingendo forte al servizio, murando e difendendo tutto il possibile e ricostruendo con grande efficacia con tutti gli attaccanti ben giostarti da Matteo Sampaoli che mandano in difficoltà la giovane difesa avversaria. A perfetta sintesi dell'andamento del set, la frazione viene chiusa con due ace sul 25-16 locale.

Come spesso accade, l'inizio della seconda ripresa è a rilento per la Dinamo che, pur senza mai rischiare di uscire dalla gara, si ritrova a giocare punto a punto con Ravenna, con continui sorpassi e controsorpassi nel punteggio; nella seconda metà di set la squadra di coach Mollo prova la fuga portandosi addirittura sul più quattro, guidata in attacco dall'ex Rossetti. Romagna Banca capisce che è arrivato il momento di togliere il freno a mano, riuscendo in primis a rimettere la gara sui giusti binari ricominciando a spingere molto al servizio ed in attacco, obbligando così la squadra ospite a forzare molto in ricostruzione e, di conseguenza, a sbagliare tanto; il finale di set è tutto a tinte bianco-azzurre: un fantastico parziale di 6-1 regala anche il secondo parziale alla Dinamo sul 25-23.

Altro avvio un po' a singhiozzo nella terza frazione per la squadra locale; le due squadre restano sempre in equilibrio nel punteggio anche se la Dinamo dimostra sempre e comunque di essere in pieno controllo sulla gara al di là del risultato: la svolta tattica al match la da' sempre Procucci affidandosi al doppio cambio palleggio-opposto come nei set precedenti e, infatti, con il costante attacco a tre emerge il divario offensiovo tra le due squadre che porta Romagna Banca in vantaggio di quei tre-quattro punti che permarranno fino a fine set e partita: 25-22 per Bellaria, tre punti e primo posto in classifica confermato.

Romagna Banca Bellaria vs Consar Ravenna 3-0 (25-16, 25-23, 25-22)

Tabellino e Starting Six


Sampaoli M. 3, Sampaoli N. 10, Mazza 6, Evangelisti M. 11, Evangelisti F. 10, Rossi 7, Cafaro (L1), Ciandrini, Kely 3, Martignoni, Cucchi
NE Lamonaca, Virgili, Ricchi (L2)