Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Romagna Banca fa suo lo scontro al vertice: 2-3 alla Rainbow

Pubblicato in data 11/03/2024
Altra grande serata per la Dinamo Pallavolo Bellaria nell'anticipo del venerdì sera in quel di Forlimpopoli; la squadra di coach Procucci infatti, dopo il sorpasso alla squadra locale Emmeci Rainbow di settimana scorsa in vetta alla classifica, riesce anche a far suo lo scontro diretto in trasferta dopo una battaglia di due ore terminata solo al quinto set. Con questo successo, data anche la contemporanea vittoria di Riccione, rimane invariata la vetta della classifica con Bellaria e Riccione appunto che avanzano a braccetto e con la stessa Rainbow (alla quarta sconfitta di fila) che segue a due soli punti di distanza.

Procucci analizza così la serata: "Al di là del momento complicato che stanno vivendo, sapevamo che avremmo affrontato un avversario molto forte che per tutto il girone di andata ha tenuto un ritmo impressionante e che anche nella gara di Bellaria ci ha dato un'importante lezione; anche stasera sono partiti fortissimo e nel primo set ci hanno messo subito sotto. Poi siamo stati bravi a rialzarci subito, instradando la gara sui binari che volevamo e che avevamo studiato: senza dubbio oggi la differenza l'abbiamo fatta in larga parte a muro-difesa nonostante un fondamentale di battuta non sempre perfetto ma che è cresciuto in maniera costante nei cinque set. La vittoria ci da tanta consapovelzza nei nostri mezzi e ovviamente tanto morale per affrontare l'anticipo di Giovedì contro la Consar (giovani ma in un ottimo periodo di forma) e a seguire lo scontro diretto con gli amici di Riccione!"

Nel primo set è sempre la squadra locale a dominare mettendo sotto la Dinamo; se da un lato la Rainbow di coach Medri gioca benissimo, dall'altro quella di Procucci paga le molte ingenuità commesse: nonostante la gara fosse stata ben preparata dai ragazzi bellariesi, Cucchi e compagni faticano a prendere le misure sui forti attaccanti forlivesi e permettono a quest'ultimi di andare a segno con troppa facilità; troppa Rainbow per una Bellaria in difficoltà: la prima frazione si chiude con merito sul 25-17 locale.

Procucci ribalta la squadra e passa in P1 e qualche segnale inizia a vedersi già dai primi scambi del secondo set; Romagna Banca si porta subito avanti nei parziali tenendo sempre a debita distanza la squadra locale. A metà tempo però la Dinamo ricade nel loop degli errori, pagando e non poco alcune banalità che consentono alla Rainbow di rifarsi sotto: il coach bellariese richiama i suoi all'ordine, chiedendo loro di tornare a giocare come da strategia pensata; il time-out ha il suo effetto positivo e il set lo strappano gli ospiti 22-25.

Si va al terzo set e quì, come nel primo, l'inerzia è tutta in una sola metà campo ma stavolta è quello bellariese; la Dinamo mette in mostra una gran bella pallavolo per larghi tratti e inizia a dominare soprattutto a muro-difesa riuscendo a contrastare il forte avversario Rocchi nel quale Forlimpopoli riversa la maggior parte della fiducia offensiva dela squadra. Il resto del vantaggio la Romagna Banca lo costruisce con un ottima fase break, incidendo tantissimo con ottimi turni di servizio. Stavolta il meritato 17-25 è per Bellaria che si porta così sul 1-2 nel conteggio dei set.

Bellaria è decisa a chiuderla cercando la posta massima, partendo bene anche nel quarto set; l'avvio è tutto a tinte bianco-azzurre grazie ancora ad un'ottima fase muro difesa e con Sampaoli ed Evangelisti sugli scudi in attacco. Il motore si inceppa nella seconda metà di set e la Rainbow ritorna in gara in gran spolvero; le squadre si affrontano a viso aperto, procedono in pieno equilibrio sino al 17-17 quando la luce bellariese si spegne del tutto: una serie incredibili di errori tra ace subiti, attacchi molli stampati nei due metri, tre servizi sbagliati in serie, regalano alla squadra locale un decisivo parziale di 7-2 e l'opportunità di giocarsi con serenità il set point decisivo. 25-20 e tie-break.

Procucci striglia i suoi che rispondono alla grande in avvio di quinta ripresa portandosi avanti in avvio e gestendo sempre un vantaggio di minimo due-tre punti; al cambio campo il tabellone dice 6-8 e, ancora una volta, la differenza per la Dinamo la fa una grandissima prova a muro difesa e ricostruzione: con molta pazienza e intelligenza tattica, la Romagna Banca difende il difendibile mentre tutti gli attaccanti coinvolti ben imbeccati da Matteo Sampaoli trovano diverse soluzioni per pungere gli ospiti: alla fine sarà 11-15 per Bellaria

Rainbow Forlimpopoli - Romagna Banca Bellaria 2-3
(25-17, 22-25, 25-17, 25-20, 11-15)


Tabellino e Starting Six

Evangelisti F. 13, Virgili 6, Sampaoli M. 2, Sampaoli N. 23, Mazza 10, Evangelisti M. 23, Cafaro (L1), Cucchi 1, Martignoni, Kely
NE: Ricchi (L2), Rossi