Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

3-1 all’ Atlas, Romagna Banca nuova capolista del campionato

Pubblicato in data 05/03/2024
Appena tre settimane fa si raccontava dell’ennesima vittoria della Romagna Banca in campionato; tre punti utili però solo a ridurre il gap con la capolista Forlimpopoli che esibiva fino a quel punto un ruolino di marcia perfetto. Dopo venti giorni e altre tre giornate di campionato condite da altrettanti successi, finalmente, la squadra di coach Procucci può festeggiare anche il sorpasso in classifica: complici tre sconfitte consecutive della Rainbow infatti la Dinamo scavalca la diretta concorrente issandosi in cima al girone insieme alla “cugina” Riccione.

Non semplice la serata bellariese contro l’ostica squadra ravennate degli ex Morichelli e D’Andria; nel primo set, comunque ben giocato, le due squadre avanzano in perfetto equilibrio in avvio ma la Dinamo trova due bei break al servizio con Nicolo’ Samapoli e capitan Cucchi e matura quei quattro-cinque punti di margine che risulteranno decisivi per il parziale finale. La squadra di Procucci è brava infatti a non dilapidare il vantaggio maturato anzi, continua a disputare una prova molto attenta ed intelligente trovando il 25-20 finale.

Negativo invece l’avvio di seconda frazione con quattro errori consecutivi che regalano subito lo 0-4 all’Atlas; nonostante l’inizio shock la Dinamo rientra timidamente in gara senza mai però ricucire definitivamente lo svantaggio: la squadra di Procucci paga soprattutto i tanti errori in ricezione, mostrando anche non poche difficoltà nella gestione delle palle facili, risultando incapace quindi di contrattaccare con l’efficacia che aveva contraddistinto il primo set: la squadra ospite vince 21-25.

Si accende la disputa tra le due squadre nel terzo set, complici anche alcune scelte arbitrali rivedibili (a favore e contro ambedue le selezioni) che innalzano il tasso di nervosismo in campo. Nel clima sempre più teso sul parquet, le due squadre si rispondono colpo su colpo e con continui controsorpassi ma sempre con minimo vantaggio; la Romagna Banca continua ad essere spesso imprecisa al servizio e l’Atlas ne approfitta guadagnandosi il bonus di ben quattro set-point (20-24 ospite) ma non fa i conti con un ottimo turno in battuta di Filippo Evangelisti: con il giovane schiacciatore bellariese in posto 1, la Dinamo matura sei punti consecutivi con una grande prestazione di squadra che annichilisce la squadra di coach Prati; è 26-24.

Il finale di terza ripresa caratterizza come prevedibile anche la quarta e ultima ripresa; l’Atlas sembra aver esaurito molte delle sue energie mentali e non scende praticamente mai in campo; anzi quando lo fa’, lo fa’ con un eccessivo nervosismo che provoca ben due cartellini rossi che regalano due ulteriori punti ad una Romagna Banca piena padrona del campo. Il set fila via liscio con una sola squadra in campo, quella locale: 25-13.

Tre punti, e primo posto.

ROMAGNA BANCA BIM – ATLAS SAN ZACCARIA 3-1 (25-20, 21-25, 26-24, 25-13)

Tabellino e Starting Six

Cucchi, Sampaoli N. 22, Mazza 9, Evangelisti M. 14, Evangelisti F. 9, Virgili 10, Cafaro (L1), Sampaoli M. 3, Martignoni 2, 
NE: Ciandrini, Frabbi, Rossi,