Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Gut stanca e incerottata, ma a Russi altri tre punti: 1-3!

Pubblicato in data 03/03/2024
Continua la marcia della Gut Chemical Bellaria Igea Marina che nell’anticipo del giovedì sera ottiene un’importante vittoria sul complicato campo di Russi e rimane attaccata al duo di testa composto da Forlimpopoli e Faenza; serata non facile per la squadra di Canducci che arriva alla gara con qualche defezione, qualche acciacco e un po’ di stanchezza fisica e mentale in eccesso dopo le ultime dure settimane: dopo quasi due ore di gioco però, Fortunati e compagne riescono comunque ad avere la meglio della squadra locale per 3 set a 1.
 
Così Canducci a fine gara: “ Proprio come contro la Benelli qualche giorno fa, stasera abbiamo affrontato una squadra in salute e che ci ha messo in difficoltà, sintomo che il livello del campionato si è notevolmente alzato rispetto al girone di andata con molte squadre che sono cresciute e con partite difficili ogni settimana che non fanno mai dare nulla per scontato. Siamo arrivati a Russi sicuramente non al top della forma fisica, con qualche assenza e certamente molto molto stanchi dopo le fatiche degli ultimi dieci giorni tra Athena e Benelli senza contare che giocare il giovedì sera alle 21.15 in trasferta, magari dopo una giornata lavorativa o di studi, è sicuramente complicato per chiunque. Nonostante molte fasi di gara sottotono abbiamo comunque dimostrato di meritare qualcosina di più delle avversarie e ci teniamo stretti i tre punti anche quando arrivano in serate meno brillanti; ora ci godiamo tre giorni di stacco per ricaricare le pile e tornare in campo in vista del big match con la capolista di sabato”

Con Grandi, Fortunati e Zammarchi non al meglio, con le assenze di Paolucci e Rinaldi, la trasferta in terra ravennate non inizia sotto i migliori auspici per la Gut anche se, di contro, il coach avversario Mazzotti può recriminare per l’assenza di Taglioli che ha terminato anzitempo il suo campionato dopo la rottura del crociato; scelte quindi pressoché obbligate e confermate per i due tecnici.

Primo set che descrive bene il divario in classifica tra le due selezioni; Bellaria domina in ogni fondamentale, a partire dal servizio che manda in crisi Turroni e compagne che, giocando palla alta, diventano molto meno pericolose. Il sistema muro-difesa impostato da Canducci imbriglia Zebi e Mariucci mentre Karaj è in serata no e sbaglia molto..ai tanti errore ravennati la Gut affianca un’ottima prova offensiva con Tosi Brandi sugli scudi e con un ritrovato feeling dei centrali col campo avversario. Tutto facile per l’idea Volley, sempre avanti nel punteggio ed in pieno controllo: 16-25 il finale.

Inizia bene anche la seconda frazione per la squadra ospite; decisa a non far rientrare in partita le avversarie, la Gut spinge da subito ancora forte al servizio e si porta in poco tempo in vantaggio nel punteggio; poi, sul 6-10 di parziale e con la squadra bellariese in apparente controllo della gara, cambia drasticamente l’inerzia del match. Con Mariucci al servizio la squadra locale si rimette sui giusti binari, sfruttando il momento di difficoltà di Grandi in ricezione; ora è Bellaria a giocare solo palla alta non riuscendo a uscire dalla P3 mentre dall’altra parte della rete è Zebi a salire in cattedra...Russi scava un break di 9 punti a 0 con la Gut che trova il cambio palla solo sul 16-11 nonostante gli ingressi di Ceccarelli e Ariano. In qualche modo la squadra di Canducci riaccende la luce e prova a ricucire il gap con le avversarie; il set resta vivo, ma stavolta è Russi a gestire il minimo vantaggio fino alla fine: 25-23 e si va sul 1-1.

Copione simile nel terzo set; la Gut parte bene con ritrovata fiducia al servizio e in attacco ma Russi è brava a restare sempre attaccata nel punteggio, pronta a sfruttare eventuali blackout bellariesi. Puntuali questi si ripresentano a metà frazione con l’attacco che non riesce più a incidere e con la difesa che non riesce più a contenere Zebi e Mariucci e la subentrata Greco. Russi passa troppo facile dal muro ospite e scappa nel punteggio (10-16) così Canducci pesca ancora dalla sua panchina gettando Zatti nella mischia; il centrale cervese ha un ottimo impatto sulla gara e, con un ottimo turno di battuta, permette alle sue di pareggiare il punteggio e di dare il via al sorpasso decisivo: il 21-25 riporta avanti Bellaria.

Quarto set in cui Russi prova a giocarsi il tutto per tutto dopo i due set giocati ad alto livello; la squadra di Mazzotti sembra però aver finito le energie e ricomincia a sbagliare molto, merito anche di una rigenerata difesa bellariese che ha preso le misure alle tre attaccanti in maglia nera. Fino al 6-8 la gara resta viva poi la Gut scappa nel punteggio grazie. Soprattutto a Tosi Brandi e ai suoi centrali; il cocah locale inserisce Foschini al palleggio ma non cambia l’inerzia della gara: con tanta fatica la Gut strappa il decisivo 1-3 sul 16-25.

Russi Volley – Gut Chemical Bellaria 1-3 (16-25, 25-23, 21-25, 16-25)

Tabellino e Starting Six

Agostini 10, Zammarchi 6, Fortunati 5, Grandi 13, Mazza 5, Tosi Brandi 23, Ioli (L2), Ariano 1, Zatti 3, Ceccarelli,
NE Pari, D’Aloisio (L1)