Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Gut da capogiro, Athena al tappeto al tie-break

Pubblicato in data 20/02/2024
Capolavoro Gut Chemical in quel di Rimini; la super-sfida di alta classifica contro Athena si chiude con un successo a favore dell'Idea Volley al termine di una gara bellissima, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, che di certo non ha annoiato e deluso le aspettative del tanto pubblico presente alla Casa del Volley per il mai banale derby contro le padrone di casa. Una vera battaglia sportiva di oltre due ore con continui capovolgimenti di fronte quella andata in scena che, al di là del risultato, premia entrambe le squadre ed il loro coraggio; il risultato, però, dice 2-3 Gut Chemical, una vittoria dal peso specifico molto alto per la squadra bellariese.

Così Canducci a fine gara: "E' stata una partita davvero bella, da giocare ma soprattutto da portare a casa; per tanti motivi questa gara è forse la più sentita del campionato, viste le tante amicizie in campo, le tante ex da entrambe le parti, senza contare che ad oggi è anche una gara tra due squadre appaiate in alta classifica che inseguono lo stesso obbiettivo: vincerla rappresenta davvero un successo che vale doppio. Per certi aspetti il copione è stato un po' quello, a parti invertite, della gara di andata: una squadra in chiara difficoltà mentale nel primo set che si riprende e domina i successivi; c'è un po' di rammarico per aver dilapidato il vantaggio del quarto set, complimenti alle avversarie per averci creduto ed averla portata al tie break: lì credo abbia vinto la squadra che, a conti fatti, ha meritato di più nel complesso. Complimenti comunque a tutti ma le mie ragazze sono state davvero super oggi, ora testa già alla prossima, consapevoli di aver fatto una mezza impresa oggi!"

Athena arriva al derby dopo la cocente sconfitta con Forlimpopoli ma anche la settimana Gut non è stata serena con Petrarca che, per motivi personali, sceglie di lasciare la squadra alla vigilia di un match importante; conferma dunque in rosa per Valentina Pari, stavolta nelle vesti di laterale, con Canducci che conferma il sestetto vincente di sabato scorso con Forlì.

L'avvio è decisamente a tema riminese; la tensione che attanaglia la Gut è palapabile, con le ragazze di Canducci visibilmente tese e nervose; senza strafare invece la squadra di Morolli tiene bene il campo grazie all' esperienza di Parenti ed Ugolini in attacco, con l'efficacia del gioco al centro e soprattutto con tanta costanza ed incisività al servizio: la ricezione bellariese infatti fatica a prendere le misure alle battute avversarie, obbligando quindi Fortunati a giocare spesso lontano da rete e facilitando il compito del già forte muro di Costantino e compagne (ben 7 muri punto solo nella prima frazione). L' attacco Gut fatica a trovare soluzioni alternative e si fa cogliere dalla fretta di andare a punto, strategia che non paga: Athena non può che approfittarne e la chiude con merito sul 25-14.

La sconfitta del set precedente rianima la squadra di Canducci che entra in campo con tutt'altro attegiamento; il livello si alza e la partita si fa bellissima. Per lunghi tratti della seconda ripresa il match è equilibratissimo, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo e vanno avanti a braccetto nel punteggio: Athena sempre facendo leva sulla sua fase muro-difesa e sul servizio, la Gut iniziando a scaldare il motore in attacco sfruttando a proprio favore quando possibile proprio le mani dell'alto muro avversario. Athea trova un mini break con due ace consecutivi su Ioli e sulla subentrata D'Aloisio ma da quel momento cambia la partita (sul 20-17 locale): Ugolini sbaglia il servizio e sale in cattedra Zatti che con un filotto di sette servizi tra ace diretti, free ottenute, errori avversari porta la Gut sul 21-24; l'Idea Volley ha fame di vittoria e Tosi Brandi trova il punto del pareggio immediatamente: 21-25.

La squadra bellariese ora ci crede sul serio e gioca un terzo set davvero da applausi; la fase di ricezione vive di nuova linfa, Zatti e Zammarchi con Fortunati e Tosi Brandi alzano un muro che sembra invalicabile mentre l'ex di serata Grandi ed Agostini fanno passare brutti momenti alla difesa Athena: tutte le attaccanti di Canducci infatti giocano con molta aggressività e pazienza trovando una moltitudine di soluzioni diverse per punire Marchi e compagne: d'astuzia, di forza, di tecnica. Morolli prova a mischiare le carte mandando in campo Mussoni e, se da un lato risolve i problemi in seconda linea, in attacco non impensierisce mai la squadra di Canducci; solo gli errori Gut rendono il passivo meno severo per la squadra locale, completamente inerme davanti all'esuberante prova della Gut: è 17-25.

Incredibile quanto accade nel quarto set; l'Idea Volley ricomincia da dove aveva lasciato spingendo subito forte sull'acceleratore e mettendosi subito davanti: Grandi non lascia scampo alle ex compagne, ma è tutta la squadra ospite a giocare su livelli altissimi in ogni fondamentale portandosi al massimo vantaggio del +6. Sul 18-12 l'Athena dimostra ampiamente perchè è una squadra di vertice; nonostante il terzo set perso malamente e un avvio da incubo nel quarto, non smette mai di crederci e rimette la gara sui binari a lei favorevoli: prima Costantino poi Gozi e infine Altini con ottimi turni di battuta riaccendono la fiamma della squadra di Morolli, la Gut col fiato sul collo perde lucidità in attacco e sul 21-20 si completa la rimonta riminese. Agostini agguanta il pareggio, ma Parenti per due volte riporta avanti le sue; Orsi sbaglia il servizio ma Tosi Brandi non ne approffita e la imita; sul 24-22 il punto decisivo arriva con Gozi che mura Agostini.

Il tie break è il giusto epilogo di una bellissima partita e fa da perfetta sintesi dell'andamento della stessa; le due squadre si affrontano a viso aperto, rispondendosi colpo su colpo: per ambedue le squadre la voglia di vincerla supera di gran lunga la paura di perderla. Poco prima del cambio campo c'è spazio per un'interminabile azione ricca di tutto: attacchi, difese, muri...solo applausi per le ragazze in campo; a metà set è davanti Athena (8-7) poi Altini prova a dare il là alla fuga locale: timeout Canducci e rientro in campo con il muro di Fortunati che suona la carica. Si procede così, con un punto a testa e Athena sempre col minimo vantaggio; due muri di Tosi Brandi e Zatti ribaltano il punteggio con Agostini che sancisce il definitivo sorpasso. Parenti non ci sta: prima gioca un mani out su Agostini poi la frega al servizio: è 13-13. Ugolini con un errore inaspettato concede alla Gut il primo match-point; è sufficiente, Tosi Brandi ringrazie  la chiude sul 15-13.

Athena Rimini - Gut Chemical 2-3 (25-14, 21-25, 17-25, 25-22, 13-15)

Tabellino e Starting Six

Fortunati 5, Grandi 16, Zatti 9, Tosi Brandi 21,  Agostini 11, Zamamrchi 7, Ioli (L2), Ariano, D'Aloisio (L2)
NE: Ceccarelli, Rinaldi, Mazza, Pari, Paolucci