Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Il PalaBim si rifá il trucco: in estate il via ai lavori

Pubblicato in data 12/02/2024
Una notizia che tutti i frequentantori del nostro PalaBim, atleti e non, stavano aspettando da tempo: finalmente dopo tanto parlare e progettare, è arrivata l'ufficialità dell'ok al piano di riqualificazione energetica del Palazzetto dello Sport di Bellaria Igea Marina.

In data 6 Febbraio, infatti, dopo l'incontro di fattibilità con la società multiservizi Anthea di Rimini, il nostro Sindaco, Filippo Giorgetti, ha inviato il progetto, confermato e approvato, al presidente Pozzi, con soddisfazione reciproca da ambedue le parti.

Il progetto prevede, nel dettaglio, la riqualificazione della centrale termica con impatto solare per acqua calda sanitaria, una nuova caldaia a condensazione con ben tre nuovi generatori di calore modulari (dotati ciascuno di regolazione climatica e potenza termica di 500 KW), e la realizzazione di un impianto fotovoltaico in copertura sul tetto già esistente con un picco di potenza di circa 20 KWp. Inoltre, la riqualifica, prevederà anche la sostituzione dei corpi illuminanti (lampade, lampadine e neon) con dispositivi a basso impatto, capaci, in proiezione, di abbattere i costi attuali fino al 60%.

Ma il restyling del PalaBim non si ferma qui; nell'ambito dell'installazione dei pannelli sopra il tetto, su di esso verrà creata una nuova linea vita (per mettere in sicurezza anche futuri operatori e manutentori) e, ancor più importante, verranno ripristinate quelle aree ad oggi vittime di infiltrazioni che provocano lo scolo dell'acqua fin dentro alla palestra con evidenti danni anche al parquet dei campi da gioco.

L'attuale progetto prevede una spesa di € 361.560 per la riqualificazione energetica del Palasport, un investimento che permetterà di tamponare emergenze e criticità che troppo spesso si sono verificate nel recente periodo.

Dinamo Pallavolo Bellaria e Idea Volley, ringraziano di cuore il Sindaco ed il Comune di Bellaria Igea Marina per l'attenzione mostrata alle problematiche e per l'impegno preso alla loro risoluzione.