Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Pronto riscatto Dinamo: Consar al tappeto 1-3!

Pubblicato in data 27/11/2023
Rialza subito la testa la Romagna Banca Bellaria dopo il passo falso casalingo contro Forlimpopoli; Cucchi e compagni espugnano il non semplice campo della Consar Ravenna con un convincente 1-3 e riprendono l’inseguimento della capolista: 18-25, 21-25, 25-23 e 14-25 i parziali del match.

“Come preventivato, nonostante la giovane età, Ravenna è una squadra scomoda da affrontare, ricca di individualità interessanti: non a caso rappresentano a livello giovanile una delle società con più storia, tradizione e titoli nazionali; è ovvio che nella pallavolo “dei grandi” ancora pagano dazio in termini di esperienza e la classifica non dona loro giustizia, ma venire a giocare qui sarà complicato per molti. Parlando dei miei ragazzi invece, sono contento dell’approccio avuto, mai facile quando giochi contro squadre che in classifica arrancano, era importante partire subito forte e non complicarci la vita; siamo stati concentrati e attenti, peccando solo nel terzo set di un po’ di pazienza in attacco”

Primo set che inizia a rilento, con le due squadre che si studiano e si rispondono punto su punto; la Romagna Banca è un diesel, carbura a poco a poco e trova il break decisivo solo ben oltre la metà del set e lo fa trovando confidenza al servizio e iniziando a spingere in attacco: finale di frazione tutto a tinte biancoblu e 18-25.

L’inerzia a favore di Bellaria prosegue a inizio seconda ripresa con un notevole vantaggio accumulato già dalle battute iniziali; i punti di distacco si mantengono quasi fino a fine set quando Procucci opta per il doppio cambio palleggio-opposto senza però ottenere gli effetti sperati: gli attaccanti bellariesi diventano più imprecisi e danno fiato alle speranze di rimonta ravennati. Fortunatamente la squadra ospite riesce a gestire il riavvicinamento avversario e trova i punti per chiuderla al sul 21-25.

Le imprecisioni bellariesi continuano nel terzo set dove Ravenna sfrutta i molti errori tattici della Romagna Banca dominando soprattutto a muro; Bellaria gioca con troppa foga e poca attenzione ma resta comunque vicina ai locali nel punteggio senza però trovare mail il sorpasso decisivo e la Consar trova il punto del 1-2 con un tirato 23-25.

Lezione imparata e partita chiusa in poco tempo: Bellaria parte subito in quarta e non lascia respiro agli avversari chiudendo agevolmente il quarto ed ultimo set sul 25-14.

TABELLINO

Cucchi 2, Evangelisti F. 17, Rossi 6, Evangelisti M. 15, Sampaoli N. 12, Virgili 9, Cafaro (L1) Ciandrini, Sampaoli M., Mazza, Martignoni 1, Ricci, Ricchi (L2), Frabbi