Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

Forlimpopoli batte Bellaria 2-0: le due serie C KO!

Pubblicato in data 21/11/2023
Per un curioso gioco del destino, il weekend appena trascorso ha regalato un doppio confronto tra la Pallavolo Bellaria e la Rainbow Forlimpopoli; entrambe le sfide mettevano in palio punti preziosi per le zone nobili della classifica dato che le due compagini forlivesi guidavano rispettivamente le classifiche di serie C maschile e femminile mentre le nostre selezioni viaggiavano con il treno delle inseguitrici: situazione invariata al termine delle due gare, con la Rainbow che vince ed allunga in classifica mentre Bellaria resta al palo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il primo dei due match si disputa in serata al Pala Picci di Forlimpopoli e vede impegnate la squadra locale di coach Incorvaia e la Gut Chemical di coach Canducci; le ragazze bellariesi si presentano al cospetto della capolista con le recuperate D’Aloisio e Mazza ma rinunciando a Ioli vittima di una ricaduta alla coscia precedentemente infortunata.
La gara è molto equilibrata e piacevole fin dalle prime battute con le due squadre in campo che non si risparmiano tanto in attacco, con la foga agonistica ospite che se la deve vedere con l’esperienza delle locali Morelli e Rossi, quanto in difesa; i mini-break che si ritagliano le due squadre avvengono soprattutto per errori altrui, con la Gut più fallosa in servizio e rice e la Rainbow non sempre precisa in attacco: come prevedibile, il set si trascina sino ai vantaggi e qui, in una sfida tutta nervi, ha la meglio la formazione bellariese.
Decisamente meglio la squadra locale nel secondo e terzo set; Incorvaia registra il suo muro-difesa e le sue ragazze in campo scaldano il braccio con Rossi e Morelli sempre a farla da padrone sul parquet; la Gut resta viva soprattutto grazie a Zatti e Tosi Brandi e lo fa almeno fino a che la ricezione resta stabile: il gioco bellariese diventa più leggibile col passare dei minuti e la Rainbow inizia a contenere meglio, grazie anche alla prova super del suo libero Del Rosso in serata di grazia.
La Gut si gioca tutto nel quarto e decisivo set; Fortunati alza il livello del gioco con i suoi laterali che sembrano mandare in difficoltà la difesa locale, mentre D’Aloisio e compagne trovano in parte la chiave per difendere sui forti attacchi di Rossi & Co. La squadra di Canducci conduce sino alle battute finali della frazione poi, complice molto nervosismo e qualche errore di troppo, concede alla Rainbow l’opportunità di riacciuffare in extremis il match e vincerlo con più voglia e determinazione.

FSE RAINBOW FORLIMPOPOLI vs GUT CHEMICAL 3-1 (25-27, 25-22, 25-19, 25-23)

Zatti 13, Fortunati 7, Agostini13, Mazza 10, Tosi Brandi 15, Grandi 10, D’Aloisio (L), Ariano
NE: Zammarchi, Rinaldi, Petrarca, Paolucci, Ioli, Ceccarelli

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ancora più decisivo il secondo dei due match, con la Romagna Banca di coach Procucci che ospita la squadra di coach Medri capolista in uno scontro direttissimo data la distanza di un solo punto in classifica tra le due squadre.
La squadra bellariese inizia bene la gara, tenendo bene il campo e contenendo gli attacchi ospiti; l’inerzia positiva si mantiene sino alle battute finali del set, con la Romagna Banca in vantaggio 21-17: qui, la squadra locale ha un clamoroso black-out e la Rainbow ottiene un insperato break di 6 punti a 0 che le consente di scavalcare gli avversari nel punteggio (22-23). Il finale di set si gioca colpo su colpo con continui capovolgimenti di fronte: la squadra di Procucci ha in mano la palla set ma sbaglia il servizio e nei successivo cambi palla, dopo scambi lunghissimi, senza strafare, la spunta la Rainbow.
Inizia malissimo invece la seconda frazione, con un divario di 3-9 che non lascia spazio a critiche: la Romagna Banca sbaglia tutto lo sbagliabile, dal servizio alla rice, dalle scelte del palleggiatore agli attacchi privi di forza e imprevedibilità. La squadra di Medri non deve fare altro che gestire senza sforzi e chiuderla in poco tempo sul 13-25.
Timida reazione a inizio terzo set, con la squadra bellariese che ci prova, quantomeno con orgoglio prima che un altro, ennesimo, blackout di serata conceda alla Rainbow la prima chance di fuga, ottenendo 5 punti di margine che saranno filo conduttore di tutto il restante tempo del match; la Rainbow si dimostra squadra molto solida e soprattutto che sbaglia poco (meno di un terzo degli errori commessi rispetto alla squadra bellariese, sia in attacco che al servizio).
Procucci laconico a fine gara: “non so se per paura o troppa tensione, ma stasera abbiamo sbagliato tutto, giocando male. E’ una serata da dimenticare e che ci deve anche far riflettere perchè se approcciamo e giochiamo così chiunque avrà vita facile nel farci male, capolista o fanalino di coda che sia”.

ROMAGNA BANCA BELLARIA vs EMMECI RAINBOW FORLIMPOPOLI 0-3 (25-27, 13-25, 17-25)

Mazza 8, Sampaoli M., Rossi 2, Cucchi, Virgili, Ricci, Evangelisti M. 10, Martignoni, Sampaoli N. 17, Ciandrini 2, Cafaro (L1), Frabbi, Evangelisti F. 1, Ricchi (L2)