Continua la momentanea imbattibilità casalinga della Gut Chemical targata Balzani; questa volta a uscire sconfitta dal parquet bellariese è la Stella di Rimini che cede per 3 set a 1 (25-13, 25-15, 19-25, 25-16): con questo successo la squadra bellariese si porta al momentaneo terzo posto solitario dietro la capolista Athena e dietro il duo Cervia-Riviera a soli due punti da queste ultime anche se con una partita in più.
Balzani a fine gara: “ Oggi mi interessava sia vincere che rivedere una bella prestazione dopo quella negativa di sabato scorso a Ravenna: sono arrivati i tre punti e abbiamo giocato una buona gara per larghi tratti anche se nel terzo set abbiamo dimostrato ancora parecchie lacune; tutto sommato siamo soddisfatti ma restiamo consci del fatto che siamo una squadra che non può permettersi mai di calare l’attenzione perché non appena lo facciamo veniamo colpiti troppo facilmente e fatichiamo a rimetterci in piedi. Vincere la prossima gara a San Martino potrebbe significare passare un Natale al quarto posto, molto più forse di quanto ci si potesse aspettare ad Agosto, ed arrivare alla ripresa del campionato con le giuste motivazioni per un altro big match contro il Riviera”
Finalmente Balzani recupera i centrali Astolfi e Zammarchi ma perde per influenza Paolucci e D’Aloisio per lombalgia; in regia va Armellini incrociata a Tosi Brandi con Agostini e Strada di banda, la giovane Ioli libero. Primo set tosto giocato dalla Gut; dopo qualche scambio di studio, infatti, la selezione bellariese prende subito il largo con le armi preparate in settimana: servizio efficace e gioco al centro. La Stella va infatti in crisi in ricezione e non riesce quasi mai a ricostruire nella sua fase break, mostrando inoltre molta fatica nel leggere il gioco dei centrali locali ben imbeccati da Armellini. La fase offensiva bellariese vede tutte e sei le giocatrici in campo andare a segno con Strada sugli scudi mentre se il punteggio ospite aumenta è solo con i (pochi errori) Gut; il set lo chiude un attacco di Zammarchi su cui la difesa Stella si crea più problemi del dovuto: 25-13.
Parte ancora meglio la Gut nel secondo set; il turno al servizio di Strada porta subito le locali sul 6-0 prima che una bella fast di Cit interrompa la fuga. Ma in realtà è solo un fuoco di paglia per la Stella poiché non cambia mai l’inerzia della gara: Gut che batte bene e attacca efficacemente, Stella che riceve male e difende quel che può ma con attaccanti troppo morbidi per impensierire la comunque attenta difesa di Ioli e compagne. Balzani fa respirare Armellini e Agostini e da spazio a Palermo e Venghi; coach Passamonti prova a sfruttare il calo bellariese per ricaricare le energie mentali delle sue: la Gut sembra infatti rilassarsi e commette un po’ di errori in serie che ridanno fiducia alle avversarie ma, una volta accorciate le distanze, le stesse avversarie riminesi sbagliano troppo e una Strada in ripresa trova la diagonale vincente del 25-16 dopo la nuova e decisiva fuga Gut.
Brutto l’approccio bellariese al terzo set con Venghi e Palermo confermate nel sestetto titolare; la squadra cala vistosamente in ricezione e di conseguenza la giovane palleggiatrice fatica a trovare il feeling con i centrali che fino a quel momento erano stati decisivi. Dall’altra parte del campo la Stella appare galvanizzata e trova molta più confidenza in ricezione e in attacco con Fogli e Bianchi in primis ma anche coi centrali Cit e Bergamini che trovano punti troppo facili grazie a una difesa Gut impacciata. I rientri di Agostini e Armellini consentono solo di accorciare le distanze ma, nonostante il finale di set in crescita, la Stella amministra bene e trova il punto decisivo con l’ace di Bianchi per il 19-25 che riapre i giochi.
Quarto set con i sestetti di inizio gara e Balzani che opta per la P6 per chiudere la gara con tre punti in tasca. Un po’ come nel primo set si assiste a una fase equilibrata da cui però, stavolta, cerca di uscire meglio la Stella: sulle ali dell’entusiasmo della terza frazione di gioco, le riminesi cercano di allungare con Fogli ma la Gut, seppur non bellissima, riesce a restare attaccata al punteggio; la svolta si ha con Armellini al servizio: la Stella infatti si inceppa nuovamente in ricezione e la squadra di Balzani ritrova quella verve che aveva fatto la differenza nei primi due set. La squadra ospite non riesce più a giocare, si innervosisce diventa fin troppo facile per l’attacco bellariese andare a segno con tutte le sue frecce (saranno ben cinque le giocatrici in doppia cifra); con le ultime riserve di orgoglio Calamai e compagne ci provano ma il turno in battuta di Agostini sancisce la definitiva fine delle speranze riminesi; proprio con un ace la chiude la banda bellariese sul 25.16
TABELLINO E STARTING SIX
Zammarchi 15, Armellini 5, Agostini 10, Astolfi 10, Tosi Brandi 11, Strada 15, Ioli (L), Palermo 1, Venghi
NE: Bacchini, Savioli, D’Aloisio (L)
La Gut concede solo un set alla Stella: al PalaBim è 3-1!
Pubblicato in data 08/12/2021