Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

La Dinamo pallavolo tra i banchi di scuola. Al via il progetto 1,2,3 Volley.

Pubblicato in data 10/10/2019
È iniziato lunedì scorso, il progetto “1,2,3 …Volley” che la Società Dinamo Pallavolo, in collaborazione con gli istituti scolastici comprensivi di Bellaria e Igea Marina propone  agli alunni delle classi prime medie.
L'iniziativa, riconosciuta dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione), fa parte di un più ampio programma denominato “Scuola e Volley”,  che dal 2006/07 viene portato avanti con grande successo dalle società di Pallavolo Dinamo Bellaria Igea Marina e Idea Volley Rubicone ed ogni anno coinvolge oltre 400 ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio bellariese.
L’attività, che mira a sostenere in modo semplice e divertente un corretto sviluppo psicomotorio tramite il gioco della pallavolo si articola in due fasi, una prima denominata appunto    “1,2,3….volley” rivolta agli alunni di prima media e una seconda chiamata “Salta e schiaccia” che interessa invece, i ragazzi delle elementari.
L’intero progetto è seguito e coordinato da Dalila Lombardi,  che insieme agli altri allenatori Dinamo, tecnici FIPAV e laureati in scienze motorie, prepara  incontri settimanali nelle scuole, per stuzzicare e coinvolgere gli alunni con le tecniche di base della pallavolo.
“C’è sempre molto entusiasmo e tanta partecipazione nelle scuole quando presentiamo questo progetto. - commenta Dalila - L'obiettivo è quello di dare l'opportunità ai tutti i ragazzi e ragazze di poter conoscere e praticare uno sport di squadra. Con 1,2,3 volley abbiamo deciso di rivolgerci ai ragazzi di prima media perché solitamente sono quelli meno utilizzati nelle varie rappresentative di istituto (n.d.r. I giochi sportivi studenteschi, da qualche anno prevedono un'unica categoria che comprende  ragazzi dalla prima alla terza media). Pensiamo invece, che sia proprio questa fascia d’età, quella che più necessita di un’attività introduttiva al gioco sportivo in modo semplice e formativo. Lo sport, praticato in maniera ludica è senz’altro il mezzo più semplice per il raggiungere gli obiettivi pedagogici essenziali. Un attività sportiva come abitudine di vita insomma, e non come identificativo di un mondo riservato ai soli campioni. La pallavolo, nella forma studiata per questa fascia d’età, ci sembra lo strumento ideale per ampliare l’offerta formativa, nel rispetto delle diverse caratteristiche psicofisiche di ciascun alunno”.
 "1,2,3 ….. volley" si concluderà Sabato 26 Ottobre con il 13 Torneo tra gli Istituti Comprensivi di Igea Marina e Bellaria presso il Palasport di Igea Marina (inizio ore 9:00) dove il divertimento e i sani valori sportivi saranno gli ingredienti principali della giornata.
 
Un ringraziamento particolare ai dirigenti scolastici e a tutti gli insegnanti per la loro grande  disponibilità, condivisione e sostegno che ogni anno mostrano all’intero progetto.