Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina
La pallavolo di Bellaria Igea Marina

La Romagna Banca torna alla vittoria

Serie C Maschile

Pubblicato in data 27/03/2018
La RomagnaBanca Bellaria riprende il suo cammino vincente dopo i due stop consecutivi contro Modena Est e Zinella.
 
Il ritorno alla vittoria arriva con un netto 3 a 0 esterno sul campo dell´Atletico Venturoli che, nonostante sia una squadra invischiata nella lotta salvezza, solo una settimana prima aveva costretto il San Mauro al tie break.
 
Con questi tre punti, i ragazzi guidati da coach Botteghi (46 punti) arrivano alla pausa pasquale con il cospicuo bottino di sei punti di vantaggio sulle terze della classe, Atlas Santo Stefano (40 punti) e Cesena (40 punti).
 
"Abbiamo disputato una buona partita. Avevo chiesto ai ragazzi una partita accorta e intelligente dal punto di vista tattico e devo dire che mi hanno accontentato. Dopo una settimana terribile, siamo stati bravi a non innervosirci inutilmente e grazie al lavoro in palestra siamo tornati su discreti livelli. Abbiamo sopperito all´assenza di Campi squalificato e sono contento per Tosi Brandi che finalmente ha potuto mettersi in mostra. E´ un ragazzo molto umile, ci mette sempre tanto impegno e sa stare al suo posto. Era ora che avesse l´occasione di giocare un´intera partita. Nel corso del match ho avuto anche l´occasione per far esordire un altro centrale, Nicola Virgili: appena 17 anni per quasi 2 metri di altezza. In serie D sta facendo bene, è un prospetto molto interessante, ha saputo sfruttare l´occasione di essere aggregato alla prima squadra. Mi auguro per lui che sia solo la prima di tante apparizioni in serie C. Tornando alla classifica, questi tre punti erano fondamentali per avere un margine cospicuo in vista dello scontro diretto contro Atlas Santo Stefano alla ripresa. La prossima partita sarà uno degli snodi più importanti per avvicinarsi seriamente all´obiettivo playoff!", queste le parole dell´allenatore bellariese sulla trasferta bolognese.
 
Come accennato, assenza pesante tra le fila bellariesi: il centrale Campi è out per squalifica. Il suo posto in sestetto lo prende il classe 1997 Lorenzo Tosi Brandi. Recuperato invece il palleggiatore Alessandri dopo la distorsione patita contro Modena Est.
 
In campo vanno quindi: Alessandri in regia, Tamburini opposto, Bertacca e Mancinelli schiacciatori, Pivi e Tosi Brandi centrali, Casali libero.
 
Nel primo set, Bellaria ha sempre in mano il pallino del gioco: il solo Castelli (opposto bolognese) impenserisce il muro biancoazzurro; dall´altra parte della rete, Bertacca è implacabile in attacco, il reparto di seconda linea macina difese e la battuta incrina la ricezione dei padroni di casa. Nel finale, spazio al giovane Nicola Virgili, classe 2001, che rileva al centro Pivi, per gli ultimi frangenti del set. Bellaria vince 25-20.
 
Il secondo parziale parte ancora meglio per i romagnoli, con il coach bolognese che ha già esaurito i time out sul 12-4. C´è un riavvicinamento dei padroni di casa a metà set, anche a causa di qualche errorino di troppo (2 falli di palleggio di Alessandri). Il coach Botteghi si gioca la carta Cucchi, che serve subito tre palloni a Bertacca che lo premia con altrettanti punti in attacco. Il trend torna nettamente in favore di Bellaria che poi chiude 25-19.
 
Nel terzo set c´è il ritorno importante dell´Atletico Venturoli: l´allenatore romagnolo è costretto al primo time out della partita sul 2-5. L´euforia bolognese dura poco però e già si torna in parità sul 9 a 9. Il parziale prosegue molto combattuto; è determinante Ceccarelli con due difese e poi due attacchi nel rompere gli equilibri. Il sigillo finale è di Mancinelli con un potente diagonale (25-22).
 
Il prossimo week end è senza partite per la sosta pasquale. Si riprende sabato 7 aprile 2018, con il big match di giornata, alle ore 21 al Pala BIM: la RomagnaBanca Bellaria affronterà l´Atlas Santo Stefano, terzo in classifica.
 
Tabellini:
 
Rv Venturoli Atletico Volley Bo - Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn
0-3
20/25 19/25 22/25
 
Bellaria: Alessandri 1, Tamburini 8, Bertacca 16, Mancinelli 9, Pivi 10, Tosi Brandi 4, Casali LIB, Cucchi 0, Ceccarelli 3, Virgili 0, D´Andria ne, Bastoni ne
 
All. Botteghi C
 
Dir. Botteghi D