Progetto Scuole - Sito PallBim

Vai ai contenuti

Progetto Scuole

PROGETTI

                                                                                                                            


PROGETTO SCUOLA & VOLLEY

Il progetto “Scuola & Volley”, nato nella stagione 2006/2007, è un'iniziativa promossa annualmente dalla A.S.D Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina allo scopo di avviare i bambini all'attività motoria e quindi allo sport, con particolare riferimento naturalmente alla pallavolo. L’intento del progetto è anche quello di  fornire un supporto didattico e tecnico agli insegnanti ampliando l’offerta formativa scolastica. In ognuna delle edizioni andate in scena sino ad oggi il progetto " Scuola & Volley " ha coinvolto centinaia di bambini e classi, tutti di età compresa tra i 6 e i 12 anni, frequentanti le scuole di Bellaria Igea Marina che hanno aderito.

Le lezioni saranno svolte da ottobre a marzo e consiste in quattro interventi effettuati da allenatori FIPAV e/o  laureati in scienze motorie  all’interno delle ore di motoria più un momento di festa conclusivo al Palasport d’Igea Marina.


Le classi interessate ad aderire al progetto dovranno entro fino novembre presentare il “modulo di adesione” al responsabile della Dinamo Pallavolo.


La Dinamo Pallavolo mette a disposizione materiali e attrezzi necessari per lo svolgimento del progetto. Il progetto è gratuito.


Durante l’anno scolastico 2014/2015 hanno aderito al progetto la scuola Media Panzini e le Scuole primarie Pascoli, Tre ponti, Ferrarin e Carducci per un totale di circa 500 alunni.


Il progetto “Scuola & Volley” è diviso per fasce d’età:

  • Progetto “Giocolandia”: programma motorio per le classi prime e seconde. Si tratta di un percorso molto ludico e fiabesco in cui i bambini vengono sollecitati a rapportarsi con sé stessi, gli altri e gli attrezzi in modo semplice, graduale e divertente;

  •  Progetto “Alla scoperta del Minivolley” è percorso motorio studiato per i bambini delle classi dalla terza alla quinta. Vengono proposte attività per la formazione psico-motoria globale del bambino in particolare quelle strutture motorie di base utili nel gioco del minivolley.

  •  Progetto “1,2,3.. Volley!” percorso motorio studiato per i ragazzi di prima media, prevede lezioni che abbiano come oggetto la presentazione delle tecniche sportive dei fondamentali della pallavolo.



Torna ai contenuti